Un viaggio a ritmo lento, umano e imprevedibile.
Uno spettacolo che racconta e unisce
la Capitale della Cultura

Un’esperienza unica nel suo genere lungo le terre di confine tra le città di Bergamo e Brescia; uno spettacolo teatrale a bordo di un autobus attraversando laghi, vallate, gioielli nascosti e storie inaspettate raccontate da insoliti attori-autostoppisti.
Sali a bordo e vieni con noi alla scoperta dell’anima della Capitale della Cultura

Un viaggio fisico, artistico ed emotivo pensato in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, nato con lo scopo di scoprire i tesori nascosti di queste terre, le periferie, i luoghi meno conosciuti e le comunità che li abitano.
Un viaggio di scoperta delle bellezze paesaggistiche, naturalistiche e storico-antropologiche.

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuovi territori,
ma nel possedere altri occhi, vedere l’universo attraverso gli occhi di un altro, di centinaia d’altri:
di osservare il centinaio di universi che ciascuno di loro osserva,
che ciascuno di loro è.”

MARCEL PROUST

Scopri il territorio, le ricchezze, le eccellenze e le storie che lo attraversano

A bordo di un autobus verrai condotto per tutta la giornata in un percorso che si snoda tra i territori della Val Cavallina e della sponda bresciana del Lago d’Iseo.

Durante il viaggio, a bordo strada, si incontreranno autostoppisti-performer: degli attori e delle attrici che saliranno sul pullman raccontando leggende, storie ed eventi caratteristici dei luoghi attraversati. Lasciati trasportare dalle storie inaspettate e inedite di Slow Emotion!

Ai racconti e alle performance degli attori si alterneranno momenti conviviali dove gustare le delizie locali con pranzo e merenda con prodotti del terriotorio.

Inoltre, visiteremo due piccoli gioielli: il Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo e il Museo d’arte contemporanea di Luzzana – Donazione Meli. In queste due località il pubblico sarà accompagnato alla visita da esperte guide locali.

Infine, arrivati in città ogni viaggiatore avrà qualche ora di svago ed esplorazione libera o, se vorrà, un’ulteriore breve visita condotta da una guida turistica professionista.

Le Tappe:
Trescore Balneario, Luzzana, Spinone al lago, Lago d’Endine, Costa Volpino, Sale Marasino, Sulzano, Provaglio d’Iseo, Camignone.
Entro sera il pullman ti riporterà alla città di partenza passando per la più veloce A4!

Uno spettacolo nato dalla comunità

Uno spettacolo costruito a partire da una grande indagine sociale avvenuta lungo tutto il percorso: racconti e testimonianze capaci di mostrarci storie e vite di chi questi territori li abita.

Ognuna delle storie messe in scena è il risultato di un’importante ricerca svolta sul territorio attraverso un percorso partecipato

Con oltre 20 laboratori di comunità, realizzati tra gennaio e marzo 2023 da operatori territoriali come educatori professionali, arte terapeuti, psicologi e operatori di teatro sociale sono state raccolte testimonianze dirette degli abitanti dei territori coinvolti.

I partecipanti hanno condiviso aneddoti locali, ricordi e racconti di vita personale, storie irriverenti o emotivamente toccanti. 

Queste testimonianze sono state successivamente rielaborate per costruire la drammaturgia di Slow Emotion costruendo uno spettacolo che si fa narrazione universale e collettiva.

Fast Emotion:
incursioni performative nelle città della Capitale

Il racconto del viaggio-spettacolo di Slow Emotion arriva anche nelle città città di Bergamo e Brescia con una serie di incursioni performative alle pensiline e alle fermate dei mezzi urbani delle due città.

A Bergamo, nei weekend del 3, 4, 10 e 11 giugno, le linee urbane ATB saranno il palcoscenico dove narrare pillole di storie della periferia. Fast Emotion arriverà a Brescia nei weekend di settembre.
I racconti delle comunità delle terre di confine delle città Capitale della Cultura vengono portate al centro con piccole, brevi e veloci performance teatrali a sorpresa.

Attori bergamaschi e bresciani daranno vita a performance inaspettate che invaderanno le città e i mezzi di trasporto cittadini sorprendendo il pubblico facendogli conoscere un assaggio del viaggio di Slow Emotion.

Drammaturgia  Sara Pessina

Regia  Michele Segreto

con Lucia Limonta, Michele Magni,
Silvia Napolitano, Barbara Covelli e Giangiacomo Colli e con Ilaria Pezzera

Operatori sociali ed educatori coinvolti
Fausta Ranghetti, Camilla Corridori, Veronica Borghesi, Michele D’Aquila, Anna Maria Gallo, Lorenzo Trombini, Davide Peroni, Daniela Magri, Antonella Baioni, Manuela Passalacqua, Maura Guerinoni, Fabio Erba, Arianna Belotti.

Ideazione e produzione 
Teatro Ex Drogheria

Direzione organizzativa/logistica Federica Falgari

Direzione artistica 
Sara Pessina

Coordinamento progettuale 
Agnese Graticola

Partner comunicazione
smarketing° 

Supporto alla comunicazione
Michael Bonizzi

Partner sul territorio
Cooperativa Sociale Crisalide

Mobiliy Partner 
Arriva

Si ringrazia
CSV Bergamo, ATB Azienda Trasporti Bergamo, Risma11
e Grafica Monti


“Slow Emotion. Movimenti performativi tra Bergamo e Brescia” è tra i progetti selezionati e finanziati dal Bando “Capitale della Cultura 2023” di Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bergamasca e Fondazione della Comunità Bresciana.

L’azione “Fast Emotion Bergamo. Movimenti performativi urbani” nella città di Bergamo è finanziata dal Comune di Bergamo tramite il Bando contributi a sostegno di progetti per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. 

“Slow Emotion. Movimenti performativi tra Bergamo e Brescia” è tra i progetti lodevoli selezionati e sostenuti da Provincia di Bergamo e Regione Lombardia.