Chi siamo

Teatro Ex Drogheria nasce nel 2012 dalla visione di Federica Falgari e Sara Pessina, due autentiche (allora) giovani orobiche che per amore e per professione si occupano di teatro e di cultura. Una drammaturga e un’organizzatrice culturale con in comune la passione per il teatro, quello capace di raccontare il contemporaneo e parlare a tutti.
Negli anni si sono aggiunti collaboratori che hanno arricchito con la loro visione il progetto di Teatro Ex Drogheria, creando una rete di professionisti del settore cultura che oggi sviluppa progetti performativi dal carattere sociale e capaci di raggiungere un target da 0 a 100 anni.

I progetti che sviluppiamo hanno la costante caratteristica di immettere lo straordinario nell’ordinario, spiazzando il pubblico attraverso l’utilizzo di oggetti e linguaggi fuori contesto.
In questo modo vogliamo fermare, bloccare, far riflettere chi ci sta davanti (che sia uno spettatore o un avventore di qualche nostro laboratorio) e provocare in lui una reazione che lo spinga ad interrogarsi su di sé.

Come lo facciamo

Siamo capace di metterci in contatto con le comunità, di raccogliere e raccontare le loro storie, quelle più nascoste, quelle proprio perché così specifiche e particolari, possono diventare narrazione universale, identificare il territorio e parlare ad un pubblico ampio. Così nascono tutti i nostri progetti.
Nulla si crea dal niente, ma si evolve attraverso il dialogo e l’ascolto.
Facciamo Drammaturgia di Comunità e ne utilizziamo il metodo per tutti i nostri progetti.